Moscato Bianco DHJETË


I.G.T Basilicata white

Dhjete “Dieci” IGT
Vino Frizzante (rifermentato in bottiglia)

Questo vino è ottenuto dalle uve Moscato che coltiviamo nelle zone più fresche del comune di Maschito. Storicamente il moscato è tra le pochissime varietà bianche di tradizione coltivate in Basilicata e con questo vino riprendiamo una antica pratica di spumantizzazione contadina che lo vedeva protagonista.
Djhete è un omaggio alla nostra decima vendemmia ed un invito a brindare insieme a noi.

Le uve per il vino base vengono raccolte tra agosto e settembre con una buona acidità ed una decisa freschezza aromatica adatte ad un vino mosso.
Dopo le fermentazioni spontanee in cemento il vino, senza alcun altro intervento, viene imbottigliato ed aggiunto del proprio mosto usato come liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia.



Uve: Moscato 100%
Periodo di vendemmia: fine agosto
Fermentazione alcolica e malolattica: in cemento
Affinamento in acciaio e bottiglia: circa 6 mesi
Temperatura di servizio: 10° C.


Caratteristiche Organolettiche:
Colore giallo oro con riflessi ambrati, al naso si esprime con ricordi muschiati, note di frutta matura, agrumi, albicocca e intense note floreali.
Al palato è bilanciato, fresco, percorso da un fine perlage che alleggerisce la buona struttura. Presenta il naturale e caratteristico sedimento della rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Non contiene solfiti aggiunti.